La riproduzione di una sola poesia, di alcune di esse o anche di tutte, con ogni mezzo, meccanico, elettronico, telepatico, a voce alta o bassa,

non solo è consigliata, ma fa bene alla salute ... tua e dell'Africa.


Ti prego semplicemente di scrivere che le poesie sono di Mariastefania Facchinetti.

MARIASTEFANIA FACCHINETTI © 2010. TUTTI I DIRITTI RISERVATI


Se vuoi contattarmi direttamente il mio indirizzo mail è:
mst.fac@alice.it




giovedì 19 agosto 2010

COME SONO NATE LE MIE POESIE

Non so bene come sia successo …

Sì, qualche poesia nel corso degli anni l’avevo già scritta: per un augurio, un ringraziamento, un laboratorio didattico …

Poi all’inizio del 2009 ho cominciato a scriverne a “fiumi”, senza sforzo, senza neppure aver preso una reale decisione di farlo. Non c’è mai stato l’intento esplicito di mettermi a tavolino e lavorarci su.

Hanno iniziato ad arrivarmi così, rapide e fulminee, in qualsiasi momento o luogo, ad occhi chiusi o aperti, durante una danza o a scuola, in auto o di fronte al lago, nella magnificenza dell’ alba o nella stanchezza della sera, nelle lacrime di gioia o nel dolore insostenibile.

Le scrivo io, certo, ma mi paiono un dono del Cielo. Per questo ora desidero tanto diffonderle e ridarle alla Terra.

Parlano al cuore più che alla mente e gli raccontano il cammino dell’Anima, il senso della Vita tra sofferenza e estasi, l’accettazione del Mistero, la Bellezza e la Forza della Donna, la grandezza dell’Amore, la crescita dell’Umanità …

Molte, soprattutto alcune sulla Donna, sono poesie forti, che entrano direttamente nelle viscere e aiutano a crescere e a realizzare il proprio progetto di vita in pienezza.

A un certo punto ho sentito che era giunto il tempo di condividerle con gli altri ed è nato il CD “Donna: nucleo di luce che irradia”.

Raccoglie 25 poesie sull’evoluzione della donna, lette dall’attrice Barbara Mino e con l’accompagnamento musicale di Andrea Taglietti, pianista e compositore.


Su questo blog si trovano i testi delle poesie, che naturalmente si possono scaricare gratuitamente.


Ho devoluto la metà del ricavato della vendita dei CD a Chiara Castellani, medico missionario in Africa. Donna straordinaria per coraggio, amore, dedizione, forza d’animo e competenza professionale, opera da tanti anni in Congo, a Kimbau, in uno dei luoghi più poveri del pianeta e in condizioni estreme.

È il mio modo di restituire alla Terra ciò che il Cielo mi ha dato.

Nutro inoltre la speranza che le mie poesie possano essere d’aiuto lungo il cammino della vita a molte altre persone oltre che a me.

2 commenti:

  1. Ti ringrazio per far danzare il mio cuore.
    Smilla

    RispondiElimina
  2. ... che la tua danza sia la mia e quella di tutte le creature!
    Grazie a te, Smilla
    Mariastefania

    RispondiElimina